Corte Bacaro e la Provincia di Venezia

Scopri cosa visitare vicino alla nostra cantina

La Cantina Corte Bacaro si trova nell’entroterra veneziano, una zona ricca di storia, cultura e grande bellezza.

Un luogo affascinante che propone città d’arte, come la stupenda Venezia, borghi fortificati, paesaggi naturali come il Delta del Po. L’entroterra veneziano regala un’offerta ricettiva che abbraccia diverse esigenze, soddisfacendo le più svariate tipologie di richiesta. Scopri la città lagunare e i suoi dintorni, con i suoi monumenti e musei, le spiagge dorate, i fiumi e le antiche dimore venete, i borghi storici e le isole colorate.

Inoltre, visitando la nostra azienda è possibile degustare prodotti tipici del territorio (affettati e formaggi) in abbinamento ai vini prodotti dall'azienda, su prenotazione.

Portogruaro

Conosciuta come la Piccola Venezia, Portogruaro è una città medievale, oggi considerata uno dei maggiori poli culturali e commerciali del Veneto Orientale.
Località unica, vede un’armonica fusione tra il centro storico, dove è forte l’influenza veneta, ed il suggestivo scenario naturalistico dei Molini sul Lemene, tra gli edifici più antichi della città, affacciati sull’omonimo fiume.

L’accesso al centro storico è possibile attraverso una delle tre porte (anticamente 5) sormontate da torri: le porte di Sant’Agnese, San Gottardo e San Giovanni.
Una tranquilla passeggiata lungo la via Martiri della libertà consente di ammirare la bellezza degli antichi edifici in stile gotico caratterizzati dai tipici portici che garantiscono un comodo riparo ed una gradevole visita, anche in caso di pioggia.

Il Municipio, simbolo della cittadina di Portogruaro, e il Duomo di Sant’Andrea permettono di apprezzare le stupende merlature e la struttura architettonica unica.

Il Duomo deve la sua popolarità al campanile pendente, che presenta un’inclinazione di 42 cm rispetto alla base. Raccomandiamo una visita anche presso l’antico mercato del pesce, la Pescheria, e al Museo Nazionale Concordiese.

Portogruaro
Concordia Sagittaria

Concordia Sagittaria

Concordia Sagittaria è un’antica colonia romana che deve il suo nome ad una fabbrica di frecce costruita, appunto, per difendersi dai costanti tentativi di invasione da parte dei barbari.

L’attuale cittadina si erge sulla struttura dell’antica città romana Julia Concordia, risalente al 42 a.C., ed incrocio strategico dal punto di vista economico e sociale. A soli 20 Km dalla vicina Caorle, è la destinazione ideale per gli appassionati di storia, e regala un vero tuffo nel passato.

La prima visita consigliata coinvolge la Basilica, il cui edificio sorge su altri siti archeologici risalenti ad epoche più antiche: una basilica distrutta a causa dell’ alluvione del 589 a.C., una chiesa carolingia, una risalente all’anno Mille ed un sito romano.

La visita agli scavi romani guida alla scoperta delle pietre millenarie della strada romana, dei sarcofagi e dei mosaici. Il Museo ed il Battistero sono una tappa da non dimenticare!

Gli scavi effettuati per riportare alla luce l’antica città sono iniziati solo nel 1950. In precedenza si conosceva l’esistenza della cittadina unicamente attraverso scritti e documentazioni storiche.

Scopri ora i sapori del territorio Veneziano.
Contattaci una degustazione dei prodotti tipici in abbinamento ai nostri vini!

Venezia

Venezia è una città unica al mondo caratterizzata da dettagli e ricchezze culturali maturate nel corso della sua storia secolare. Visitare la Serenissima richiede almeno due giorni, da vivere intensamente, iniziando a bordo di una romantica gondola, che consente di osservare la città nel suo splendore, da un punto di vista d’eccellenza: l’ acqua.

La visita può iniziare con una lunga passeggiata costeggiando il Canal Grande, che attraversa la città dividendola in due permettendo di ammirare edifici storici ed ambientazioni caratteristiche.

La Piazza San Marco, a ridosso della Laguna, ospita eventi di respiro internazionale (il Carnevale, per esempio) e la nota Basilica, dal fascino bizantino. Il Palazzo Ducale, sede della Repubblica Serenissima, è un chiaro esempio di stile e fascino del tipico gotico veneziano.

Il Ponte dei Sospiri ed il Ponte di Rialto, le Isole di Murano e Burano meritano una visita: luoghi romantici, sfondo di milioni di fotografie e dipinti, nonché custodi di miliardi di ricordi.
All’interno di un signorile palazzo affacciato sul Canal Grande, è possibile visitare la Peggy Guggenheim Collection che custodisce, tra le altre, opere di Dalì, Giacometti, Pollock e molti altri. 

Infine, tra le attività più interessanti che possiamo fare nella Città della Serenissima troviamo il “Bàcaro tour” detto anche in dialetto “giro par ombre”, un fantastico viaggio eno-gastronomico che porta alla scoperta dei Bàcari più autentici, delle tradizioni più antiche e dei migliori sapori del territorio. Luoghi in cui è possibile trovare una Venezia più autentica, assaggiare cibi tipici e vini di grande spessore, tra cui anche quelli proposti dalla Cantina Corte Bacaro; il tutto immersi nel grande palcoscenico di Venezia.

Venezia
Caorle

Caorle

Caorle è un antico borgo italiano situato tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene che da sempre affascina i visitatori attraverso le innumerevoli bellezze culturali ed i paesaggi mozzafiato.

Il centro storico custodisce la storia e la bellezza di un borgo marinaro che, insieme alla cittadina di Portogruaro, è considerato una piccola Venezia.

Spiagge libere - tra cui la stupenda e selvaggia spiaggia di Brussa - insieme alle apprezzatissime spiagge dedicate ai cani sono scenario di momenti di relax e vacanza e attirano migliaia di turisti ogni anno. 

Esplorare i suggestivi Casoni, l’Isola dei Pescatori e la laguna permette di godere appieno di un ecosistema naturale a bordo di biciclette oppure vivendo emozionanti escursioni in barca.

Infine, Caorle ha una tradizione culinaria che consente di organizzare gite eno-gastronomiche alla scoperta di piacevoli ristoranti del centro oppure di approfittare delle più moderne fritture da passeggio, servite rigorosamente nel tipico cartoccio

Abbazia di Summaga

Portogruaro ospita l’Abbazia di Summaga, il cui edificio risale al XIII secolo ed esprime in modo totale la bellezza ed il fascino dell’architettura medievale.

L’interno dell’Abbazia è importante perché custodisce affreschi romanici risalenti alla prima metà del 1200, dove la derivazione bizantina incontra la pittura veneziana, fondendosi con essa.

L’abside alla fine della navata destra custodisce un vero e proprio tesoro: una rappresentazione di cavalieri che lottano tra di loro e contro dragoni, un chiaro riferimento all’appartenenza della parrocchia all’ordine templare.

Una visita nei pressi dell’Abbazia consente di fare un vero viaggio nella storia regionale oltre a godere del paesaggio circostante, costituito da una suggestiva campagna che arricchisce notevolmente l’esperienza del visitatore.

Strutture e opere d’arte hanno grande valore culturale e profondo significato religioso.
Caratteristiche, queste, che consentono di comprendere al meglio la tradizione e la spiritualità del luogo.

L’Abbazia garantisce un’atmosfera tranquilla che consente di trovare relax e pace, oppure partecipare ad eventi culturali, assistere a concerti e visitare mostre d’arte, per un’esperienza ricca e assai dinamica. 

Abbazia di Summaga

Scopri ora i sapori del territorio Veneziano.
Contattaci una degustazione dei prodotti tipici in abbinamento ai nostri vini!

Corte Bacaro Vini
Corte Bacaro Vini

Società Agricola
Corte Bacaro di Bellia & C. ss

Indirizzo: Via Santa Elisabetta di Summaga, 49
30026 - Summaga di Portogruaro (VE)

Telefono: + 39 0421 1885794

P.IVA IT04240590275