Cabernet Sauvignon I.G.P. Trevenezie
La qualità del Cabernet Sauvignon I.G.P. Trevenezie è certificata da premi e da procedure standardizzate dove ogni passaggio è curato nei minimi dettagli. Seppur molto diffuso sul mercato, la sua specificità ne ha comunque esaltato l'importanza e oggi si possono trovare produzioni apprezzate a livello internazionale. Molte di queste sono italiane e il Cabernet Sauvignon I.G.P. Trevenezie è un fulgido esempio.
L'uva, rigorosamente raccolta al mattino per preservare la qualità, viene messa a macerare i serbatoi d'acciaio. Qui con l'aggiunta di lieviti selezionati viene innescato il processo di fermentazione alcolica. Poi si procede allo svinatura del mosto, poi l’uva viene pressata sofficemente.
La fase successiva è la gestione dello stoccaggio, con travasi con arieggiamento ai fini di illimpidimento del vino. Prima dell'imbottigliamento, si deve attendere la maturazione e solo due dopo ulteriori dopo mesi arriva l'immissione sul mercato.
Gradazione
Alcolica
La gradazione alcolica del Cabernet Sauvignon è del 13%.
Vitigno
Vino rosso fermo realizzato al 100% da Cabernet Sauvignon.
Epoca
di vendemmia
La vendemmia viene eseguita nella terza settimana di settembre.
Cabernet Sauvignon caratteristiche organolettiche
Il Cabernet Sauvignon è un vino rosso fermo. Si fa riconoscere per la sua complessità, avendo tratti che lo rendono distinguibile e peculiarità che sono diverse a seconda delle aree di provenienza. Un vino rosso intenso che al naso presenta sentori speziati e di frutti rossi, mentre al palato è di buon corpo, caratterizzato da un tannino vellutato e da un finale mediamente lungo.
Sapore
Al palato è di buon corpo, mediamente strutturato, caratterizzato da un tannino vellutato e da un finale mediamente lungo.
Aroma
Al naso è ricco di sentori speziati e di frutti rossi come ribes nero, mora e prugna.
Colore
Il Cabernet Sauvignon un vino che si presenta di colore rosso intenso.
I migliori abbinamenti con il Cabernet Sauvignon
Il Cabernet Sauvignon è sicuramente un vino per carni rosse, ma non solo. Si sposa molto bene anche con formaggi a media stagionatura, così come non manca di rappresentare la controparte giusta in un abbinamento con primi e secondi piatti (sempre a base di carni rosse).
Temperatura di servizio e calice adatto
La temperatura ideale di servizio è tra 16-18°C. Tra i calici indicati per servirlo c'è il Bordeaux grand cru.