Lison Classico D.O.C.G.

D.O.C.G Lison Classico è la denominazione riservata ad alcuni vini prodotti in una ristretta area della città metropolitana di Venezia. Corte Bacaro, con sede a Summaga di Portogruaro, è regolarmente associata al Consorzio Vini Venezia (link esterno al sito), che promuove e tutela le denominazioni D.O.C. Venezia, D.O.C. Lison-Pramaggiore, D.O.C. Piave e le D.O.C.G. Lison.

Per la realizzazione di questo vino bianco fermo premiato la specificità del territorio e una produzione arricchita dalla tradizione del posto, assieme ad un preciso disciplinare, sono gli ingredienti più importanti del prodotto.

La vinificazione avviene a partire da una rigorosa selezione dei migliori grappoli di Tocai, che anticipa il momento in cui l'uva viene pressata in modo soffice in cantina e con criteri che azzerino i rischi di ossidazione. Seguono la flottazione finalizzata a eliminare le impurità e la conservazione che avviene in serbatoi d'acciaio termocondizionati, con l'aggiunta di lieviti selezionati che permettono la fermentazione alcolica.

Questa fase dura per più di tre settimane, mantenendo temperatura costante tra i 14-15°C. Infine, il vino rimane in stoccaggio a contatto con le fecce nobili. I frequenti batonnage generano la grassezza e l'intensità al palato che contraddistinguono il Lison classico D.O.C.G di Portogruaro.

Raggiunto l'ottimale stato di maturazione, si passa alla filtrazione e poi all'imbottigliamento. Dopo almeno due mesi, arriva il momento di mettere le bottiglie in commercio.

Gradazione Alcolica

Gradazione
Alcolica

Il Lison classico ha una gradazione alcolica del 13%.

Vitigno

Vitigno

Vino bianco fermo realizzato al 100% da Tocai Friulano.

Epoca di vendemmia

Epoca
di vendemmia

La vendemmia viene eseguita nella seconda decade di settembre. 

Lison Classico caratteristiche organolettiche

Il Lison Classico D.O.C.G prodotto nella zona di Portogruaro è un vino elegante e aromatico. Di color giallo paglierino, custodisce aromi tipici agrumati e di fiori e si presenta caldo e avvolgente al palato. Adatto soprattutto con primi e secondi a base di pesce. 

Lison Classico caratteristiche organolettiche
Sapore

Sapore

Al palato è di buon corpo, strutturato, caldo e avvolgente, finale lungo e persistente.

Aroma

Aroma

È un vino bianco fermo aromatico, che presenta al naso sentori agrumati ed un ricco bouquet di fiori bianchi.

Colore

Colore

Il Lison Classico D.O.C.G. è di color giallo paglierino. I riflessi, in alcuni casi, possono tendere al verde o al dorato.

I migliori abbinamenti con il Lison Classico

L'abbinamento ideale del Lison classico è quello con i piatti a base di pesce. Si consiglia in particolare di affiancarlo a crostacei e molluschi.

Temperatura di servizio e calice adatto

Temperatura di servizio e calice adatto

Va servito ad una temperatura di 16-18°C.Come per gli altri vini bianchi persistenti il calice adatto è caratterizzato da un corpo più largo con una apertura grande e dritta per una percezione migliore dell’aroma.

Scopri il Lison Classico D.O.C.G. sul nostro shop!

Con quale vitigno si produce il Lison Classico e quali sono le caratteristiche dell’uva?

Il vitigno del Lison Classico è il Tai (o Tocai friulano). Ciò che lo contraddistingue è il suo grappolo medio, dalla forma compatta a tronco piramidale, con due ali (una spesso è molto pronunciata). Le dimensioni dell'acino sono medie, di forma sferica e con una buccia giallo-verde pruinosa.Il suo terreno ideale è collinare e si tratta di un vitigno che predilige le aree argilloso-calcaree.
Il vitigno non va, ovviamente, confuso con il Tokaji ungherese ed è lo stesso motivo per il quale uno dei simboli enologici italiani è stato ribattezzato ufficialmente Tai in seguito ad un decreto che ne imponeva il cambio di nome.

Qual’è il disciplinare del Lison Classico D.O.C.G?

Il Lison Classico D.O.C.G, avendo Denominazione d'Origine Controllata e Garantita già dal 2011, ha un disciplinare preciso(link interno al sito) . Deve essere, infatti, prodotto utilizzando almeno l'85% del vitigno Tai friulano (che fino a qualche anno fa si chiamava Tocai). Per il resto può avere altre varietà a bacca bianca, ma per una percentuale che non va oltre il 15%. Deve, inoltre, avere un tasso alcolemico di almeno l'11,5%.

Corte Bacaro Vini
Corte Bacaro Vini

Società Agricola
Corte Bacaro di Bellia & C. ss

Indirizzo: Via Santa Elisabetta di Summaga, 49
30026 - Summaga di Portogruaro (VE)

Telefono: + 39 0421 1885794

P.IVA IT04240590275