Vino Merlot I.G.P. Trevenezie

ll vino Merlot veneto orientale I.G.P. Trevenezie è l’espressione di una tradizione vitivinicola che, in Italia, ha radici soprattutto nel Nord Est.

La storia di ogni singola bottiglia di Merlot nasce nelle prime ore del mattino per preservare la qualità delle uve da raccogliere. È il primo passo, a cui segue la macerazione in cantina. Il processo si svolge all'interno di serbatoi d'acciaio con l'aggiunta di lieviti selezionati. Qui avviene anche la fermentazione dove il mosto riceve dal contatto con le bucce le proprietà chimico-fisiche dell'uva. Una settimana dopo si passa allo svinatura e ad una soffice pressatura.

La fine della fermentazione corrisponde al momento in cui si opera con travasi e arieggiamenti finalizzati a illimpidire naturalmente il vino durante la fase di stoccaggio. Si attendono, quindi, almeno due mesi prima dell'imbottigliamento, quando il vino avrà raggiunto un ottimale stato di maturazione.

Gradazione Alcolica

Gradazione
Alcolica

La gradazione alcolica del vino Merlot è del 13%.

Vitigno

Vitigno

Vino rosso fermo realizzato al 100% da Merlot. 

Epoca di vendemmia

Epoca
di vendemmia

La vendemmia viene eseguita nella terza decade di settembre.

Merlot I.G.P. Trevenezie caratteristiche organolettiche

Un vino rosso fermo che si presenta di colore rosso porpora, al palato si contraddistingue perché caldo e avvolgente mentre al naso esprime forti note di frutta rossa.

Merlot Igp Trevenezie Caratteristiche Organolettiche
Sapore

Sapore

Al palato è caldo e avvolgente, di buon corpo, struttura media e di buona persistenza.

Aroma

Aroma

Al naso sono evidenti note di frutta rossa come ciliegia selvatica, prugna e mora.

Colore

Colore

Si presenta rosso porpora.

I migliori abbinamenti con il vino Merlot

Il Merlot è un vino rosso fermo che si abbina ottimamente con gli arrosti di carne, sia bianca che rossa. Va anche molto bene con i formaggi di media stagionatura.

Temperatura di servizio e calice adatto

Temperatura di servizio e calice adatto

La temperatura di servizio adatta è tra 16-18°C. Il calice corretto per gustare a pieno questo tipo di vino è caratterizzato da un fondo piatto a effetto decanter per aumentare la camera aromatica e da un’apertura ampia. 

Scopri il Merlot I.G.P. Trevenezie sul nostro shop!

Vitigno Merlot caratteristiche: quali sono?

Il Merlot ha un vitigno che viene coltivato in diverse parti del mondo. Le sue origini sono francesi, ma in breve tempo l'Italia ha sviluppato una tradizione significativa. Predilige le zone collinari, ha una foglia di media grandezza. Il grappolo è di medie dimensioni, di forma piramidale e ha due ali di medie dimensioni. Gli acini del Merlot si caratterizzano, invece, per la loro regolare rotondità e una buccia prinosa che ha colori oscillanti tra il blu ed il nero.

Come riconoscere il vino Merlot?

Le caratteristiche organolettiche del vino Merlot sono tali che anche i non intenditori sono in grado di riconoscerlo. Quello che in genere facilita la distinzione è la possibilità, attraverso l'olfatto, di riconoscere in maniera netta gli odori di frutti di bosco che lo caratterizzano. La profondità e la persistenza del vino rappresentano, inoltre, fattori che contribuiscono a scacciare ogni dubbio.

Corte Bacaro Vini
Corte Bacaro Vini

Società Agricola
Corte Bacaro di Bellia & C. ss

Indirizzo: Via Santa Elisabetta di Summaga, 49
30026 - Summaga di Portogruaro (VE)

Telefono: + 39 0421 1885794

P.IVA IT04240590275