Vulcana D.O.C. Venezia

Il Vulcana D.O.C. è una produzione premiata di altissima qualità ed esclusiva della cantina Corte Bacaro, ottenuta da processi specifici e materie prime di primissimo livello. Come lo sono le uve di Merlot e Sauvignon che, ad un certo punto, si sposano, ma non prima di aver seguito diversi step autonomi.

L'iniziale scelta di tenere strade separate è determinata dalla volontà di preservare l'integrità delle caratteristiche di entrambi i vitigni. Così si procede prima alla macerazione, poi alla fermentazione alcolica. 5-7 giorni dopo si passa alla pressatura e alla ultimazione del processo di fermentazione in serbatoi d'acciaio più piccoli rispetto ai precedenti.

Qui restano almeno sei mesi, per una fase preliminare ai seguenti e scrupolosi esami sensoriali. Successivamente si passa alle prove di assemblaggio, attraverso cui si arriva a determinare il blend perfetto da affinare nelle barrique. La fase dell'affinamento avrà una durata direttamente proporzionale all'evoluzione del vino, con periodo medio stimabile in 4-6 mesi. Dopo l'imbottigliamento serviranno ulteriori sei mesi prima che il prodotto venga messo in commercio.

Gradazione Alcolica

Gradazione
Alcolica

La gradazione alcolica del Cabernet Merlot Vulcana è del 13,5%.

Vitigno

Vitigno

Merlot e Cabernet Sauvignon (la ripartizione delle percentuali dipende dall’annata).

Epoca di vendemmia

Epoca
di vendemmia

La vendemmia viene eseguita nella terza decade di settembre.

Vulcana D.O.C caratteristiche organolettiche

Il Vulcana D.O.C. è un vino elegante. Si fa notare per la sua bottiglia di grande bellezza, ma ha caratteristiche organolettiche che non passano inosservate. Di colore rosso porpora è un vino rosso fermo che si presenta al naso con note di frutti rossi e speziate, mentre al palato con tannini setosi, morbido e caldo. 

Vulcana D.O.C caratteristiche organolettiche
Sapore

Sapore

Al palato si presenta di buona struttura, tannini setosi, morbido e caldo, un bel finale lungo e persistente.

Aroma

Aroma

Al naso sono evidenti le note di frutti rossi come mora selvatica, prugna e ciliegia, più lievi invece alcune note speziate come il pepe.

Colore

Colore

Il Vulcana D.O.C. si presenta di colore rosso porpora con lievi riflessi granati.

Vulcana D.O.C i migliori abbinamenti

Chi cerca un vino rosso per carne alla brace o un vino rosso per carne alla griglia può trovare nel Vulcana D.O.C. la soluzione ideale. Tuttavia, uscendo dallo specifico, ha affinità gastronomiche che lo rendono per effetto in abbinamento con carni rosse, primi piatti a base di carni affumicate o speziate e pietanze a base di selvaggina. Che degustato anche senza abbinarlo, può risultare intenso, piacevole e avvolgente.

Temperatura di servizio e calice adatto

Temperatura di servizio e calice adatto

Si consiglia di servirlo tra 16-18°C. Come i vini rossi intensi, il Vulcana D.O.C. va gustato con calici a fondo piatto, pancia larga ed un'apertura sufficientemente ampia da favorire la diffusione degli aromi nella bocca dei degustatori.

Scopri il Vulcana D.O.C. sul nostro shop!

Quali sono le caratteristiche dei vitigni del Vulcana D.O.C?

Sui terreni ricchi e grassi del Veneto si trova il vitigno del Merlot, uno dei due da cui deriva il Vulana D.O.C. È a bacca nera, foglia media con forme tendenzialmente pentalobate (ma anche trilobate). Il suo grappolo è abbastanza compatto, gli acini sono sferoidali con dimensioni medie, buccia pruinosa con discreta consistenza. Il colore ha sfumature che oscillano tra il blu ed il nero.

L'altro vitigno da cui deriva il Vulcana D.O.C. è il famosissimo Cabernet Sauvignon che nei dintorni di Venezia trova condizioni ideali per essere una materia prima che fa la differenza. È a foglia media, pentalobata e il suo grappolo può essere considerato compatto con forma cilindrica. Media è anche la dimensione degli acini che sono di forma sferoidale, con una buccia abbastanza consistente e un colore che varia su tonalità collocabili tra il blu ed il nero.

Cosa significa blend di Cabernet?

Con il termine blend si intende la creazione di una miscela di uve con l'obiettivo di ottenere un gusto unico e peculiare. Creare un blend in grado di dare vita ad un vino di qualità è un esercizio che, nel mondo dell'enologia, può essere paragonato ad un'opera d'arte. A fare la differenza sono la competenza di chi opera, tenuto conto che c’è necessità di avere olfatto e gusto fuori dall'ordinario. Un blend di Cabernet è formato per il 50% da vino prodotto da uve proprio del vitigno e il restante 50% dal resto.

Corte Bacaro Vini
Corte Bacaro Vini

Società Agricola
Corte Bacaro di Bellia & C. ss

Indirizzo: Via Santa Elisabetta di Summaga, 49
30026 - Summaga di Portogruaro (VE)

Telefono: + 39 0421 1885794

P.IVA IT04240590275