Vino frizzante

Bollicine. È la prima cosa che viene in mente quando si pensa ad un vino frizzante. Significa approcciarsi ad un prodotto che presenta un certa percentuale di anidride carbonica, con l'obiettivo di dargli quella frizzantezza che tanto piace a molte persone.

Quella italiana e veneta è una tradizione di vini frizzanti che non ha certo bisogno di presentazioni ed è facile distinguerne le caratteristiche.

I vini frizzanti italiani naturali sono frutto di una vinificazione in cui gioca un ruolo determinante la rifermentazione. Si tratta di una fase in cui si opera con la ripetizione del processo fermentativo facendo agire degli zuccheri, con l'obiettivo di dare al prodotto una pressione con anidride carbonica quantificabile tra 1 e 2,5 atmosfere. Questo processo definito carbonicazione è il lasciapassare che un vino ha per il mondo dei vini frizzanti.

I vini frizzanti possono essere sia bianchi che rossi e, nel caso della cantina di Corte Bacaro, provengono sempre da vitigni veneti e selezioni di uve di altissima qualità. Materie prime di primo livello che impreziosiscono procedure di produzione consolidate nel tempo e capaci di creare una proposta ampia e molto apprezzata dai clienti.

Il vino frizzante rosso della nostra cantina

Chi cerca un vino rosso frizzante nella cantina di Corte Bacaro trova soluzioni capaci di andare incontro a tutti i gusti. E’ un vino morbido e aromatico che si fa piacere e merita, nel tempo, di essere provato per un'esperienza sensoriale a trecentosessanta gradi.

Bacaro Rosso I.G.P. Trevenezie

Bacaro Rosso I.G.P. Trevenezie

Il Bacaro rosso si fa amare per la sua morbidezza e tocco vellutato. Dal perlage fine e poco persistente, si distingue per le note di frutta rossa di bosco e di viola. Ideale per grigliate di carne, abbinabile anche salumi, insaccati e formaggi.

Il vino frizzante bianco della nostra cantina

Corte Bacaro ha creato una scelta ampia anche per ciò che riguarda il vino frizzante bianco. Sono disponibili diversi prodotti che rispettano gli elevati standard richiesti dall’azienda e che sono diretta conseguenza di una produzione attenta e condotta nel solco di tradizione ed innovazione.

Verduzzo I.G.P. Trevenezie

Il suo giallo paglierino molto intenso lo rende riconoscibile, ma ancora di più ne esaltano l'unicità le note degustative di tipo fruttato e floreale. Un vino bianco frizzante Dolce, corposo, lievemente tannico e con un perlage fine e resistente.

Chardonnay I.G.P. Trevenezie

Deriva da un mosto di prima qualità, il battonnage ne genera grassezza e persistenza. Presenta note di frutta matura (pera, mela e pesca), un vino bianco frizzante da pasto che non nasconde la sua complessa rotondità, con un finale lungo e persistente.

ll vino frizzante rosato della nostra cantina

A chi ama il vino frizzante rosato, e semplicemente ne è un bevitore, Corte Bacaro offre il suo know-how. Tutta la produzione rispecchia fedelmente i principi di una realtà che crede fermamente nella qualità del prodotto.

Rosato I.G.P Trevenezie

Un vino frizzante rosato che deriva da un mosto di prima qualità, il battonnage ne genera grassezza e persistenza. Presenta note di frutta matura (pera, mela e pesca) e non nasconde la sua complessa rotondità. 

I migliori abbinamenti con il vino frizzante

I vini frizzanti godono di grande consenso. Questo perché si sposano perfettamente con contesti formali e informali. I  bianchi, ad esempio, si sono guadagnati un ruolo di primo piano per l'accompagnamento di aperitivi e primi piatti. Lo stesso, per molti versi, si può anche dei rossi se si considera che hanno uno sposalizio quasi naturale con i taglieri. C'è, però, una scuola di pensiero che dice che per gli aperitivi siano più indicati i rosati. 

 

I calici più adatti per i vini frizzanti non sono i Flute ma i classici calici che troviamo al ristorante e in enoteca, sono di varie forme, più o meno larghi ma tutti adatti allo scopo degustativo, se proprio vogliamo semplificare le cose, un calice adatto per un vino bianco fresco, non strutturato, è adatto per un vino frizzante.

I migliori abbinamenti con il vino frizzante

Produzione del vino frizzante

Nel processo di vinificazione dei vini frizzanti gioca un ruolo fondamentale la rifermentazione. Si tratta del passaggio attraverso cui gli si conferisce frizzantezza con metodi naturali.

Una soluzione che consente di valorizzare acidità e freschezza di questi prodotti. E su questo fronte Corte Bacaro agisce con la massima selettività nell’utilizzo di lieviti di altissima qualità, in maniera tale da garantire al consumatore tutti i benefici di un prodotto curato nei minimi dettagli.

Differenza tra vino frizzante e spumante

La differenza tra vino frizzante e spumante si riscontra in una caratteristica che li accomuna. Per l'esattezza è un parametro da cambiare. Entrambi contengono anidride carbonica, ma i vini frizzanti hanno una pressione non inferiore a 1 atmosfera e non superiore a 2,5. Uno spumante, per essere considerato tale, deve fare registrare un livello pari ad almeno 3 o 3,5.

Il nostro team di esperti è a tua disposizione per qualsiasi informazione sulla nostra selezione di vino frizzante!

Corte Bacaro Vini
Corte Bacaro Vini

Società Agricola
Corte Bacaro di Bellia & C. ss

Indirizzo: Via Santa Elisabetta di Summaga, 49
30026 - Summaga di Portogruaro (VE)

Telefono: + 39 0421 1885794

P.IVA IT04240590275