Cabernet Franc I.G.P. Trevenezie
Il Cabernet Franc ha nella zona del Veneto un terroir di primaria importanza. La sua produzione è organizzata in maniera tale da non lasciare nulla al caso e il vitigno ha un ambiente ideale per esprimere tutta la sua qualità come materia prima di livello assoluto.
Il primo step è la raccolta delle uve, sempre effettuata nelle prime ore del mattino per preservare la loro integrità. È il passo che viene seguito dalla macerazione in serbatoi d'acciaio, per un periodo di tempo che va tra i 5 e ii 7 giorni. Qui il contatto tra le bucce sarà determinante per ottenere le caratteristiche organolettiche di questo vino rosso fermo.
Con la successiva macerazione completa la fermentazione alcolica, prima di effettuare i travasi che portano al naturale illimpidimento del vino. È la fase che anticipa l'imbottigliamento e il riposo (per almeno due mesi), prima dell'immissione in commercio.
Gradazione
Alcolica
La gradazione alcolica del Cabernet Franc è del 13%.
Vitigno
Vino rosso fermo realizzato al 100% da Cabernet Franc.
Epoca
di vendemmia
La vendemmia viene eseguita nella seconda decade di settembre.
Cabernet Franc caratteristiche organolettiche
Il colore del Cabernet Franc è quello dei rossi che si fanno notare, così come non passano inosservati né la sua struttura di gran corpo, né la capacità di persistenza al palato. Caratterizzato da aromi erbacei e profumi di spezie.
Sapore
Al palato si fa notare per un sapore leggermente fruttato, di gran corpo e dal gusto pieno.
Aroma
Al naso è presente una leggera nota erbacea caratteristica del vitigno, accompagnata da profumi di spezie quali pepe verde e leggero tabacco.
Colore
Un vino di color rosso vivo con riflessi violacei.
I migliori abbinamenti con il Cabernet Franc
Vino che trova il giusto abbinamento con piatti a base di carne rossa, alla griglia e arrosti di carne, ottimo con formaggi stagionati.
Temperatura di servizio e calice adatto
La temperatura ideale per servire il Cabernet Franc è tra 16–18°C. Si può usare un calice da vino rosso con il fondo piatto e un’apertura maggiore per assaporarne meglio gli aromi.