Vino Tai I.G.P. Trevenezie

Il Tai è un vitigno veneto. La sua rilevanza lo pone nella gamma delle eccellenze italiane con particolare riferimento al Nord Est. Noto per le sue caratteristiche da vino bianco fermo, ha assunto questo nome per decisione della Comunità Europea per attribuirgli maggiore specificità. La sua collocazione nel solco della tradizione del Triveneto, terra di grandi vini nella sua interezza, la si individua anche attraverso le origini della sua denominazione.

Per quanto riguarda la vinificazione e l’affinamento di questo vino premiato, le uve vengono raccolte nelle prime ore del mattino per mantenere integra la qualità e il potenziale aromatico. L’uva, appena arrivata in cantina, viene pressata in modo soffice e con particolare attenzione alla protezione contro l’ossidazione. Dopo una flottazione atta a separare il mosto limpido dalle impurità, viene messo in serbatoi d’acciaio termocondizionati in aggiunta del piede di fermentazione, composto da lieviti selezionati, zuccheri e mosto base per permettere l’inizio della fermentazione alcolica.

La fermentazione si prolunga per un tempo che va dai 22 ai 25 giorni, mantenendolo ad una temperatura costante di 14-15°C. Terminata la fermentazione, il vino rimane in stoccaggio nei serbatoi d’acciaio per almeno 2 mesi a contatto con le fecce nobili dove, procedendo a frequenti batonnage, ne acquista grassezza e intensità al palato. Una volta constatato l’ottimale stato di maturazione, si procede ad una leggera chiarifica ed infine alla filtrazione per l’imbottigliamento. Una volta imbottigliato, il vino rimane a riposo almeno 2 mesi prima della messa in commercio.

Gradazione Alcolica

Gradazione
Alcolica

La gradazione alcolica del Tai è del 12,5%.

Vitigno

Vitigno

Realizzato con 100% Tai. 

Epoca di vendemmia

Epoca
di vendemmia

Seconda settimana di Settembre.

Vino Tai bianco caratteristiche organolettiche

Il Tai ha caratteristiche organolettiche in grado di colpire tutti gli appassionati di vino bianco. Lo si riconosce per il suo colore giallo paglierino che, ad una visione più attenta, si mischia con  riflessi che tendono al verde. Si fa apprezzare per la gradevolezza del suo profumo. Al palato non sfuggono le note fruttate dal sapore di pesca e albicocca, che contribuiscono a elevare le capacità avvolgenti del suo gusto. Discreti, ma assolutamente percepibili e gradevoli anche i richiami di mandorla.

Sapore

Sapore

Il sapore del Tai bianco è senza dubbio aromatico, deciso ed avvolgente.

Aroma

Aroma

Aroma di mandorla amara, con altri tratti fruttati come pesca e albicocca.

Colore

Colore

Giallo paglierino, con sfumature di verde e un impatto generale più intenso rispetto ad altri bianchi.

Vino Tai bianco caratteristiche organolettiche

I migliori abbinamenti con il vino Tai bianco

Il gusto ricercato e l'acidità equilibrata sono tratti che garantiscono una certa versatilità al Tai bianco. Ci sono, però, indubbiamente che vanno considerati come più opportuni di altri. Il matrimonio ideale è con piatti che siano ricette di pesce elaborate, come ad esempio i risotti o un carpaccio. Rappresentano soluzioni ideali anche gli abbinamenti con il pesce cotto alla griglia, al cartoccio o al forno. Il Tai bianco può, tuttavia, anche essere abbinato a materie prime che non provengono dal mare e un accostamento ideale è quello con i formaggi grassi o i funghi porcini.

Temperatura di servizio e calice adatto

Temperatura di servizio e calice adatto

La temperatura ideale per la degustazione oscilla tra gli 8° e i 10°C. Va scelto un calice di medie dimensioni, a luce larga per favorire la propagazione dell'aroma.

Scopri il prezzo del vino Tai I.G.P. Trevenezie sul nostro shop!

Quali sono le caratteristiche del vitigno Tai e dell’uva?

L'uva per il Tai deriva da un vitigno che un tempo era denominato Tocai Friulano. Il cambio di denominazione deriva da una sentenza che, rese necessaria una maggiore differenziazione con quello ungherese Tokaji.

Una necessità che,con il senno del poi, gioca a favore del vino italiano i cui livelli di qualità e originalità vengono ulteriormente tutelati da un nome che evita fraintendimenti, soprattutto a livello internazionale.

È a bacca bianca, a grappolo piccolo e compatto. Lo si individua nei terreni ricchi di caranto e ghiaiosi. Le uve del Tai vengono selezionate a mano, prima di essere condotte nei processi di macerazione e fermentazione.

Che differenza c’è tra il vino Tai bianco e rosso e come riconoscerli?

Il Tai Rosso è un vino tipico dell'area dei Colli Berici, area che si trova nei pressi di Vicenza. Viene considerato un vino "leggero" e il suo colore tende al rosato, sebbene negli ultimi anni siano emerse versioni più "concentrate" e dal colore tendente al rubino.
La sua delicatezza lo fa sposare al meglio con cibi come "polenta e baccalà" (piatto tipico della tradizione vicentina), ma anche carne grigliata, arrosti in genere e carne in umido.

Al di là perciò dell'essere uno "rosso" e l'altro "bianco" le differenze tra i due Tai sono piuttosto marcate. Un esempio è dato proprio dall’accostamento ideale con i piatti, ma non solo. Le note fruttate del Tai bianco lo rendono decisamente più adatto ad affiancarlo a pietanze a base di pesce, ma soprattutto gli conferiscono un'originalità specifica che viene apprezzata per la capacità di abbracciare il palato e farsi riconoscere con discrezione.

Corte Bacaro Vini
Corte Bacaro Vini

Società Agricola
Corte Bacaro di Bellia & C. ss

Indirizzo: Via Santa Elisabetta di Summaga, 49
30026 - Summaga di Portogruaro (VE)

Telefono: + 39 0421 1885794

P.IVA IT04240590275